Utilizzo del Tabellone senza connessione internet
04/02/2015 16:17
In molti ci chiedono come fare per utilizzare il Tabellone anche in assenza di connessione Internet.
Sappiamo che nei saloni dove si svolgono le tombolate non sempre c’è una connessione wi-fi disponibile, e quindi esiste il modo di utilizzare il Tabellone anche “off-line”.
Innanzi tutto occorre fare questa procedura laddove la connessione c’è, in modo da preparare il file necessario che verrà utilizzato durante il gioco.
A seconda del browser utilizzato la procedura è diversa:
- Microsoft Internet Explorer
Una volta aperto il tabellone con le caratteristiche desiderate (colori, stile ecc...) occorre andare in alto a destra, dove c’è l’icona delle impostazioni (un piccolo ingranaggio). Da lì, si apre il menu “File” e in seguito “Salva con nome...” (nelle versioni più vecchie il menu File si trova in alto a sinistra). Il programma avviserà che la pagina non può essere salvata completamente; in realtà non è vero... per cui procediamo comunque.
A questo punto occorre scegliere una posizione in cui salvare il file (ad esempio la cartella Desktop) e confermare. Il file “TabelloneProiettabile_php.html” viene creato sul Desktop ed è disponibile per il doppio click anche senza avere internet.
- Google Chrome (Windows o Mac)
Una volta aperto il tabellone con le caratteristiche desiderate (colori, stile ecc...) occorre andare in alto a destra, dove c’è l’icona delle impostazioni (tre righe orizzontali). Da lì scegliere “Salva pagina con nome...”.
A questo punto occorre scegliere una posizione in cui salvare il file (ad esempio la cartella Desktop) e confermare. Il file “TabelloneProiettabile.html” viene creato sul Desktop ed è disponibile per il doppio click anche senza avere internet.
- Mozilla Firefox (Windows o Mac)
Una volta aperto il tabellone con le caratteristiche desiderate (colori, stile ecc...) occorre andare in alto a destra, dove c’è l’icona delle impostazioni (tre righe orizzontali). Da lì scegliere l’icona “Salva pagina”. Nelle versioni più vecchie il comando “Salva pagina” si trova nel menu File in alto a sinistra.
A questo punto occorre scegliere una posizione in cui salvare il file (ad esempio la cartella Desktop) e confermare. Il file “TabelloneProiettabile.htm” viene creato sul Desktop ed è disponibile per il doppio click anche senza avere internet.
- Safari (Mac)
Una volta aperto il tabellone con le caratteristiche desiderate (colori, stile ecc...) occorre andare in alto a sinistra dello schermo e aprire il menu File. Da lì, scegliere “Salva con nome”. Successivamente scegliere la posizione in cui salvare il file e il formato, che deve essere obbligatoriamente “Archivio web”. Confermando, verrà creato sul desktop un file con icona simile alla pagina del tabellone e logo “WEB”, pronto per il doppio click e l’utilizzo off-line.
Enjoy!